00 24/03/2011 16:13
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:110182666=Frankie Four Fingers, 23/03/2011 22.49]Ciao Francesco,

non è la prima volta che mi imbatto in domande del genere anche se, in questo caso, non so se tu faccia riferimento alle palleggiatrici della nostra 14 che sta partecipando alle semi-finali provinciali o a quelle della 14b.

Ad ogni modo quella del palleggio è una questione che salta spesso fuori anche in under 13 e 12 e penso che possa essere semplicemente spiegata: ciò che si vuole è che il palleggio venga innanzitutto imparato correttamente prima che perfezionato e, quindi, velocizzato.

Detto in altre parole: prima impara a palleggiare bene, poi imparerai a farlo velocemente e senza trattenere il pallone. Altrimenti si corre il rischio di "prendere a sberle" la palla, e questo non è ciò che si vuole ottenere dalle atlete; anche perché se imparo subito a palleggiare "sporco" sarà molto più complesso, con il passare del tempo, "pulire" il gesto tecnico senza perdere in efficacia.

Franky.[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Risposta soddisfacente con un basamento logico...
Domanda: Ma siete sicuri che nella progressione didattica riusciate a "togliere" la trattenuta sulla palla e che continui ad essere un palleggio pulito ed efficace?
Domanda: Il passare dall'imparare a trattenere la palla (o farla entrare correttamente nelle mani) al palleggio vero e proprio dopo la vostra prima fase di insegnamento, non vi pare che sia un "ritorno indietro" nella progressione didattica?

Io personalmente faccio fatica ad abbracciare questa scuola...che comunque sta prendendo piede e il direttore di gara difficilmente la sanziona!

Ciao
Alessandro