LA PALLAVOLO MIGLIORE E' QUELLA GIOVANILE!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

tanto qui a monza non ci viene nessuno!! :(

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2011 13:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9
Città: PESSANO CON BORNAGO
Età: 37
Sesso: Maschile
23/03/2011 10:53

dal sito del VeroVolley:

Campionato FIPAV Under 14 2010/2011
Semifinale – Gara di andata
20 marzo 2011 ore 10.30 - Monza
Pro Victoria Bianca - As Sanda Volley: 3-2
(26-24, 19-25, 18-25, 25-14, 15-13)

Pro Victoria Bianca:
Albanese Margherita, Dell’Orto Martina, Fumagalli Giorgia, Galbiati Giulia, Leggiero Giulia (K), Miggiano Veronica, Monti Chiara, Nava Giorgia, Panza Viki, Riva Arianna, Traballi Gaia, Schiatti Giulia
1°Allenatore: Valentina Centenero
2° Allenatore: Mauro Rech
Dirigente Accompagnatore: Daniela Tagliabue


Monza - Spesso nello sport gli incontri che valgono il podio di un torneo tradiscono le aspettative della vigilia e non regalano lo spettacolo che tutti attendono dalle migliori formazioni che quello stesso torneo ha espresso; l’incontro odierno, al contrario, ha pienamente rispettato le attese, dispensando a piene mani emozioni ed interessanti spunti tecnici.

Entrambe le formazioni hanno dimostrato di valere la finale ed il match di ritorno, in programma fra sette giorni esatti a Brugherio, si preannuncia all’insegna dell’estremo equilibrio e del pronostico aperto a qualunque soluzione.

In un’atmosfera di grande festa, esaltata dalla musica che ha accompagnato il riscaldamento delle ragazze e dai cori del numerosissimo pubblico presente, la Pro Victoria è subito partita a mille, mettendo in cascina qualche prezioso punto di vantaggio. La reazione della Sanda, tuttavia, non si è fatta attendere e dal sette pari in avanti è cominciato un duello punto a punto, che si è risolto solo sul filo di lana a vantaggio delle 97ers. Si è però subito capito che la pratica sarebbe andata per le lunghe, come sempre avviene quando si fronteggiano una squadra molto brillante ed incisiva in attacco (la Pro Victoria) ed una squadra di grande spessore nella fase difensiva e di costruzione del gioco (la Sanda).

E così anche il secondo parziale si è aperto con una serie di scambi interminabili che hanno messo a dura prova la preparazione fisica delle atlete in campo e le coronarie dei tifosi presenti sugli spalti. In questa fase la Sanda ha giocato in modo praticamente perfetto con una serie di difese mozzafiato, cui sono puntualmente seguiti contrattacchi di grande efficacia: come logica conseguenza il vantaggio delle ospiti è cresciuto fino scavare un divario apparentemente incolmabile (18-12). Coach Centenero ha chiamato due time-out molto ravvicinati ed ha caricato le nostre ragazze le quali, sospinte dal calore dei propri tifosi, hanno tentato una rimonta, portandosi a due soli punti dalle avversarie (21-19). A questo punto il set poteva dirsi virtualmente riaperto, ma una chiamata arbitrale dubbia ha consentito alla Sanda di conquistare un punto cruciale e di avviarsi verso la meritata vittoria del parziale.

Nel terzo set continuava il braccio di ferro tra il nostro attacco e la difesa avversaria, ma la superiorità di quest’ultima, unita ad un passaggio a vuoto delle Green Girls, che hanno cominciato a ricevere e a difendere in modo piuttosto approssimativo, ha consegnato il comando delle operazioni alla Sanda, sempre in grado, grazie anche ad un’ispiratissima regia, di non dare un attimo di tregua alle nostre frastornate ricevitrici: 2 a 1 e formazioni in campo per il quarto set.

Valentina e Mauro hanno chiesto alla ragazze di giocare come sono capaci, recuperando calma e concentrazione, unici antidoti alla giornata di grande vena delle avversarie. Fin dalle prime battute è apparso evidente che il nostro sestetto avrebbe sfoderato non solo gli occhi, ma anche gli artigli delle tigri evocate nel pre-partita: le 97ers, infatti, servendo con maggiore coraggio ed attaccando con rinnovato vigore, hanno provocato le prime crepe nel muro e nel morale avversario e nel contempo hanno ritrovato lungo il cammino lo smalto del primo set. La nostra superiorità in questo frangente è stata evidente, così come il divario nel punteggio, raramente sceso sotto i 10 punti di scarto.

Archiviato così il quarto set, ci si preparava a vivere con il cuore in gola il tie-break finale, davvero fondamentale vista la posta in palio. Le 97ers, sull’onda dell’entusiasmo e della carica accumulati durante il precedente parziale, sono partite a razzo ed al cambio di campo conducevano per 8 a 4; la Sanda , però, pur mostrando un certo calo fisico si aggrappava all’orgoglio e con pieno merito ci raggiungeva sul 10 pari. I punti decisivi si sono giocati con le due tifoserie pronte a sostenere a suon di decibel le proprie atlete. In frangenti come questo, dopo oltre due ore di battaglia, più che la tecnica conta forse il cuore, e le Green Girls, quando vogliono, hanno un cuore grande come tutta la palestra di Via Manara; e così pur avendo sprecando due match point sul 14 a 11, giocati peraltro con grande coraggio (e pari sfortuna) dalle nostre schiacciatrici, al terzo tentativo, una battuta fuori misura della Sanda ci consegnava set e match, in un tripudio verde speranza.

Forse ci vorrà qualche giorno per tornare ad un battito cardiaco regolare, ma dobbiamo fare presto, perché domenica prossima andrà in scena il secondo e decisivo atto di questa splendida sfida, rispetto al quale mi sento di fare due considerazioni. La prima è che la vittoria odierna ci rende padroni del nostro destino, nel senso che basterà una vittoria con qualsiasi punteggio per superare il turno; la seconda è che, comunque andrà a finire, la squadra vincente sarà una più che degna finalista di questo campionato.

Prossima partita: domenica 27 marzo 2011 - ore 10.30 – As Sanda Volley - Us Pro Victoria Bianca - Scuola Media San Damiano – Viale Sant’Anna, Brugherio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
E DOPO LA PARTITA...PIZZAAAAAAAAAAAAAA ;)